Sistema HPS

SISTEMA HPS – SOSPENSIONI PER VEICOLI SPECIALI

HPS (Hydro Pneumatic Suspension) è un sistema di sospensioni idropneumatiche installabili su autoveicoli con portata fino a 35q.
Questo tipo di sospensione esce dagli schemi classici a cui tutti siamo abituati, è particolarmente adatta a tutti i veicoli che necessitano di maggior confort rispetto allo standard costruttivo di serie, infatti questa sospensione agisce sulla sinergia tra un sistema idraulico e uno pneumatico. Installabile esclusivamente sull’assale posteriore, si basa sul lavoro di due attuatori idraulici (simili a comuni martinetti) che rimpiazzano gli ammortizzatori di serie.

Questi sono a loro volta collegati mediante tubature ad alta pressione, ad una pompa idraulica che gestisce la quantità di olio all’interno degli attuatori stessi, regolando di conseguenza l’altezza da terra del veicolo.

L’elasticità della sospensione rimane invece costante, poiché la funzione ammortizzante viene svolta da idrosfere pressurizzate, all’interno delle quali circola olio tenuto in costante pressione da una camera contenente azoto precariato.

Questo sistema ha sia la funzione ammortizzante che quella portante del carico del veicolo. In pratica svolge un effetto stabilizzante (solitamente dato dal comune ammortizzatore idraulico) e un effetto di regolatore di altezza del veicolo (normalmente dato da balestre o molloni).

Il sistema HPS presenta inoltre due grandi vantaggi:

  1. consente al veicolo su cui è installato di mantenere un’altezza da terra costante, indipendentemente dal peso del carico trasportato o dal tipo di terreno che il veicolo percorre. Questo avviene automaticamente, poiché è l’apposita centralina elettronica a gestire il tutto.
  2. Consente, di migliorare in modo molto rilevante il confort di marcia del veicolo, rendendo quasi impercettibili tutte le sollecitazioni della scocca e dell’abitacolo, trasmesse dalle sospensioni durante la marcia.

Attualmente il sistema HPS viene installato esclusivamente presso la sede O.M.A., poiché il montaggio può richiedere modifiche soggettive e un’adeguata programmazione del software.

Il sistema HPS è completamente auto-livellante, infatti è dotato di rilevatori di altezza che comandano una centralina elettronica particolarmente evoluta che consente anche il livellamento tra lato destro e sinistro del veicolo, recuperando dislivelli dovuti al carico ripartito spesso in modo non uniforme sul pianale dell’automezzo.

I parametri della centralina sono personalizzabili a seconda delle diverse esigenze di utenza. Questi vengono preimpostati al momento dell’installazione, tramite apposito software che consente inoltre un rapido check-up in caso di malfunzionamento della sospensione HPS. L’unica operazione consentita manualmente riguarda l’abbassamento totale del veicolo tramite apposito pulsante digitale installato in plancia di comando. Questa operazione è utile per agevolare caricamento di materiali o persone (ovviamente a veicolo fermo).

Appena l’automezzo viene riavviato, automaticamente la sospensione ritorna all’altezza preimpostata, qualunque sia la variazione del carico. Grazie alla sua praticità di utilizzo e alla sua efficace resa, HPS è particolarmente indicato su veicoli sanitari e mezzi di soccorso, come autoambulanze o veicoli per trasporto disabili.

HPS è disponibile per le meccaniche: Fiat Ducato X250, X290, Peugeot Boxer, Citroen Jumper.