Azienda

La nostra Storia

Era il 1981 quando la nostra storia è iniziata, una scommessa dettata dalla passione per il camper di nostro padre.

Iniziare un’attività quasi esclusivamente indirizzata al settore camperistico sembrava allora quasi un’utopia. L’esperienza nella costruzione di ammortizzatori era consolidata dai tanti anni di lavoro presso una delle più grandi aziende del settore e nel gennaio del 1981, la decisione di intraprendere questo percorso personale, portò alla nascita della O.M.A. officina meccanica ammortizzatori.
Ci fu bisogno di qualche anno per mettere a punto l’ammortizzatore maggiorato per autocaravan che ancora oggi resta il prodotto principale della nostra azienda. Come in tutte le cose il primo passo per far conoscere il proprio prodotto è quello di un contatto diretto con i clienti. Iniziano così le prime presentazioni presso i raduni camperistici italiani, le prime partecipazioni alle Fiere di settore e i primi test su riviste specializzate. Tutto questo ha contribuito ad instaurare un canale diretto con i tanti camperisti che da sempre riscontrano problemi di guidabilità del loro veicolo.

Il 1994 è l’anno del primo ampliamento dell’azienda, come molte attività artigianali il lavoro si tramanda di generazione in generazione, cercando di mantenere inalterata la cura dei processi costruttivi puntando però a una crescita e a uno sviluppo tecnologico e commerciale. La O.M.A. diventa un centro specializzato nelle sospensioni per camper; vengono effettuate installazioni e test di sospensioni pneumatiche di ogni tipo, fogli rinforzo balestre, molle elicoidali, barre stabilizzatrici, offrendo ai clienti sempre maggiori opportunità di intervento.

Nel 2002 viene inaugurata la nuova sede di Comeana (PO), 600mq. coperti e 500mq. di piazzali esterni e rimessaggio. L’officina viene attrezzata con nuovi macchinari all’avanguardia, in grado di incrementare il volume di produzione in costante crescita e di garantire le più alte qualità costruttive dei prodotti. Punto di forza diventa il magazzino, sempre fornito per permettere ai camperisti rapidi interventi senza allungare i tempi di attesa. La continua ricerca di qualità ed affidabilità dei prodotti porta ad investimenti mirati nello sviluppo di innovativi sistemi di sospensione.

Nel 2004 inizia la collaborazione con la francese JSA Engineering per lo sviluppo del Kit Bleu 2, barre stabilizzatrici maggiorate. Questa collaborazione, con l’aiuto dell’elettronica,  porta nel 2007 a mettere a punto il sistema HPS, una nuovissima sospensione olio-pneumatica autolivellante pensata per ambulanze e veicoli di soccorso. Questa applicazione viene sviluppata e adattata anche per camper con telaio ribassato offrendo un prodotto d’avanguardia nel settore delle sospensioni.

Dal 1981 ad oggi molte cose sono cambiate, ma non l’affidabilità e l’attenzione con cui abbiamo sempre costruito i nostri prodotti. Da trenta anni lavoriamo con passione e serietà. Crediamo sia possibile, ancora oggi, proporre un prodotto artigianale che punti su qualità e affidabilità, questo è quello che offriamo nel nostro centro specializzato, un riferimento nel settore camping car, un punto di arrivo e di partenza per molti camperisti che trovano, nella scienza della sicurezza, l’arte della guida.